Home > Meteo Regione > Meteo Nord-Est : non solo gran caldo, ci saranno anche locali temporali

Meteo Nord-Est : non solo gran caldo, ci saranno anche locali temporali

2 Luglio 2015, ore 15:38

Meteo Nord-Est/ La vasta cupola anticiclonica che dal nord Africa si è estesa nel corso degli ultimi giorni su tutta l’Europa centro-occidentale sta determinando condizioni di tempo prevalentemente stabile e soprattutto un incremento diffuso delle temperature.

Le regioni settentrionali attualmente sono quelle maggiormente coinvolte dall’ondata di calore, come lo dimostrano le temperature diffusamente superiori ai 30 °C.
Anche sul Nord-Est il caldo si sta facendo sentire senza sconti soprattutto nelle zone interne : fra Veneto e Friuli i termometri hanno sfiorato i 32°C mentre in Trentino Alto Adige sono stati raggiunti localmente i 36°C.
Tuttavia non sarà il caldo l’unico protagonista oggi e i prossimi giorni : sarà infatti possibile la formazione di locali temporali durante le ore pomeridiane e serali già a partire dalla giornata odierna. Saranno esclusivamente le zone montuose ad osservare questi locali fenomeni temporaleschi (segnatamente fra Trentino Alto Adige, bellunese e alto Friuli). Solo qualche nube sulle pianure, dove l’anticiclone africano non permetterà la formazione dei temporali.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI
Per il monitoraggio del tempo segui :
– I Satelliti
– i Radar
– Le mappe dei fulmini