Previsioni meteo/ In questi minuti la cupola anticiclonica proveniente dall’Africa settentrionale sta sovrastando la nostra Penisola con i suoi massimi concentrati esattamente sul Nord Italia.
Grazie alla presenza di questo vasto anticiclone i cieli si mantengono sereni praticamente su tutta la nostra Penisola ad eccezione di locali addensamenti nuvolosi sull’estremo Piemonte occidentale che non stanno dando luogo ad alcun fenomeno (eloquente lo scatto satellitare delle ore 09.50 in allegato).
Rispetto alla giornata di Mercoledi è aumentata lievemente l’afa su buona parte della penisola, soprattutto lungo le coste, e aumenteranno ulteriormente le temperature nel corso del pomeriggio nelle zone interne del Centro-Sud e sulla pianura Padana.
Su tutto il Nord avremo temperature superiori ai 30°C con picchi fra Piemonte, Emilia e bassa Lombardia di circa 35/36 °C.
Stesse temperature anche fra Toscana, Umbria, entroterra marchigiano, Lazio e Sardegna.
Picchi di 32/33°C nelle zone interne di Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, mentre sulle coste difficilmente si andrà oltre i 30°C grazie alle brezze.
GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI
Per il monitoraggio del tempo segui :
– I Satelliti
– i Radar
– Le mappe dei fulmini