Si preannuncia un week end bollente sul Nord Italia e sull’Emilia Romagna, una delle regioni d’Italia dove si registreranno le temperature più elevate nel fine settimana. Merito di un possente anticiclone che richiamerà aria molto calda dal Nord-Africa.
L’Emilia Romagna si troverà sotto l’afflusso diretto di queste masse d’aria che faranno lievitare la colonnina di mercurio durante il giorno, sia nella giornata di Sabato che in quella di Domenica. Attesi valori massimi diffusamente sopra i 30 gradi, praticamente su tutta la regione, e picchi di 34-37 gradi, soprattutto sui settori centro-occidentali, su pianure e zone collinari della regione.
Dunque, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Modena, Bologna le province più calde, dove si raggiungeranno i valori più elevati. Con l’umidità i valori percepiti si porteranno fin sui 38-40 gradi. In Romagna le temperature saranno mediamente più basse (29-32 gradi), ma si soffrirà di più l’umidità, soprattutto sui settori costieri e primo entroterra per l’influenza del mare. Guarda le previsioni meteo dettagliate per la regione >>
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook