Home > Astronomia > Ultim’ora: bolide solca i cieli del Sud-Italia. Tantissime segnalazioni.

Ultim’ora: bolide solca i cieli del Sud-Italia. Tantissime segnalazioni.

5 Luglio 2015, ore 23:19

Dopo l’evento avvenuto nella prima parte della serata di ieri, poco fa, intorno alle ore 21,30, un’altra vistosissima scia luminosa ha solcato i cieli del Sud Italia. Molte persone sono state attratte dal bagliore durato pochi secondi. La scia è stata osservata con direzione sud-ovest – nord-est. Segnalazioni sono giunte da Campania, Basilicata, Sicilia, e soprattutto Calabria e Salento.

Leggi anche: Previsioni meteo domani: afa e caldo, ecco le regioni in cui si stara’ peggio

Di cosa si tratta? La scia avvistata questa sera, così come nella giornata di ieri, è determinata dal passaggio di un bolide nella nostra atmosfera.

Ricordiamo che il bolide è in realtà un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide o stella cadente.

Â