Previsioni meteo – Come annunciato da giorni l’ondata di colore generata dall’anticiclone Sub Tropicale si sta manifestanf con maggiore intensità su molte regioni del territorio italiano. In questo editoriale andremo a valutare su che valori si assesteranno le temperature massime durante i prossimi giorni ese saranno possibili cambiamenti meteorologici tali da diminuire la calura.
Osservando i principali modelli matematici la situazione barica prevista per i prossimi giorni inizia a vedere deboli cambiamenti rispetto le condizioni attuali, tuttavia tali cambiamenti saranno tali da permettere lo sviluppo di intensi temporali su diverse zone e l’arrivi di correnti più fresche settentrionali. Le regioni che avranno la maggiore probabilità di vedere intensi temporali a partire da Mercoledì sono quelle del Nord ed in particolar modo Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Da segnalare che lungo le pianure del Nord, si potranno raggiungere temperature massime fino a 40°C mentre su le restanti regioni indicate temperature fino a 36/37°C. Temperature in diminuzione a partire dalla giornata di Giovedì quando venti di Maestrale spazzeranno via l’afa e il caldo. Infine, per quanto riguarda il lungo termine si intravedono segnali di lievi cambiamenti solo a partire dal 14 Luglio.