Meteo Puglia/ Continua ad intensificarsi il caldo africano su tutto il Meridione stante lo stazionamento e la persistenza della medesima massa d’aria calda giunta la scorsa settimanad al nord Africa. L’assenza di ricambi d’aria, la diminuzione costante della pressione e l’aumento dell’umidità stanno provocando un costante aumento delle temperature su tutta la penisola, Puglia compresa, con parallelo aumento dell’umidità .
Sulla Puglia il caldo si sta facendo sentire seppur in maniera decisamente inferiore rispetto alle regioni del Nord dove si sfiorano i 40°C. Taranto la più calda oggi 7 Luglio con circa 35.5°C, a seguire Foggia con 34.5°C, Lecce 33.0°C, Brindisi 32.5°C e Bari con 32°C. Sul lato ionico tuttavia si è trattato di caldo secco, mentre lungo la costa adriatica fra Bari e Lecce il caldo è stato decisamente afoso a causa del notevole tasso di umidità .
La percezione del caldo aumenterà ulteriormente nella giornata di Mercoledi quando sul Tavoliere, sul barese e nelle zone interne del Salento si sfioreranno i 38°C e l’umidità aumenterà ulteriormente tale da far impennare la temperatura percepita oltre i 40°C. Il caldo si farà sentire soprattutto la sera e nelle ore notturne, dato che i termometri difficilmente andranno sotto i 28°C e l’umidità salirà sin verso l’80% garantendo una percezione del caldo vicina ai 35°C soprattutto sulle coste.
Per un calo delle temperature bisognerà attendere ancora qualche giorno…LEGGI QUI
Controlla le previsioni, clicca sulla tua città : Bari , Lecce, Taranto, Foggia, Brindisi