Home > Meteo Regione > Meteo Nord-Est : allerta per Pordenone, Treviso, Udine, Gorizia per temporali violenti (previsioni)

Meteo Nord-Est : allerta per Pordenone, Treviso, Udine, Gorizia per temporali violenti (previsioni)

8 Luglio 2015, ore 15:14

Meteo Nord-Est/ Come ampiamente previsto negli ultimi giorni il Nord-Est dovrà prepararsi ad un netto cambiamento delle condizioni meterologiche dopo oltre una settimana di caldo rovente e umido. Tutto a causa della discesa di aria fredda da nord che impatterà con lo spesso “cuscino” caldo e umido presente nei bassi strati della troposfera su tutto il Nord-Est. I primi temporali hanno già colpito il vicentino creando danni e disagi a causa della grandine, ma si è trattato solo di fenomeni momentanei.

Saranno principalmente Veneto, Friuli Venezia Giulia e localmente il Trentino meridionale ad assistere ai fenomeni più intensi nel corso del pomeriggio e della serata odierna. Particolare attenzione per le province di Pordenone, Treviso, Udine e Gorizia, dove con buona probabilità potranno svilupparsi fortissimi temporali (supercelle) in grado di provocare grandine di grosse dimensioni, nubifragi (anche con quantitativi eccessi e dannosi di pioggia), colpi di vento e anche fenomeni vorticosi (ovvero trombe d’aria, segnatamente sulle pianure fra trevigiano e pordenonese). Di seguito potete leggere l’analisi completa e tutte le zone a rischio fenomeni estremi, CLICCA QUI.

Consulta le previsioni per :
Gorizia
Udine
Pordenone
Trieste
Treviso
Belluno
Venezia
Vicenza