Previsioni meteo – Come annunciato da giorni l’ondata di colore generata dall’anticiclone Sub Tropicale sta colpendo il territorio italiano con intensità maggiore su molte regioni del territorio italiano. Proprio in queste ore, grazie agli elevati tassi di umidità la sensazione di caldo o afa sta raggiungendo il culmine.
Nelle prossime ore ma in particolare da domani, grazie al passaggio di un debole cavo d’onda sulle regioni Centro settentrionali si avrà una graduale diminuzione delle temperature accompagnate da freschi venti settentrionali e locali temporali. In particolar modo a partire dalla mattinata di domani venti provenienti dai quadranti settentrionali apporteranno una diminuzione del tasso di umudità, un calo termico e nel contempo daranno vità ad un vivace moto ondoso.
Nella giornata di domani le regioni del Sud non saranno interessate e subiranno ancora il caldo e l’afa. Ma a partire da Venerì tale cambiamento sarà avvertibile in tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda il lungo termine si intravedono segnali di lievi cambiamenti solo a partire dal 14 Luglio.