Tornado a Venezia oggi/ Come previsto fenomeni estremi stanno interessando il Nord-Est in queste ultime ore a causa dell’ingresso di un poderoso fronte freddo sul gran caldo afoso presente nei bassi strati e al suolo. Il contrasto è stato notevolissimo e pertanto è avvenuta la formazione di intensi temporali che nel vicentino hanno raggiunto carattere supercellulare, ovvero in grado di arrecare fenomeni estremi come grandine e tornado.
Come vi abbiamo anticipato QUI, un violento tornado si è abbattutto nell’area di Venezia e precisamente fra i comuni di Dolo e Mira provocando danni immensi. Il cono tornadico ha raggiunto raffiche di vento elevatissime, probabilmente superiori ai 150 km/h ( non ci sono dati ufficiali) e probabilmente ha raggiunto la categoria F2 sulla scala Fujita stando ai danni provocati dall’enorme tromba d’aria (sinonimo di tornado). (GUARDA IL VIDEO DEL TORNADO).
Situazione critica a Dolo :Â in via Tito sono crollate alcune abitazioni e altre sono state scoperchiate. Si segnalano auto sollevate dal tornado e scaraventate nel Brenta.
Alcuni feriti non gravi sono stati soccorsi a Cazzago di Pianiga, dopo che erano stati sorpresi per strada nel bel mezzo della tempesta. La frazione di Scaltenigo di Mirano è rimasta invece senza corrente.
La devastazione fra Dolo e Mira, foto impressionanti :
[nggallery id=102]