Home > Meteo News > Tornado in Veneto : terrificante video da pochi passi a Dolo (Venezia)

Tornado in Veneto : terrificante video da pochi passi a Dolo (Venezia)

8 Luglio 2015, ore 21:00

Tornado in Veneto/ Come ampiamente previsto dai nostri centri di calcolo e dallo staff di InMeteo.net, il Nord-Est è stato duramente colpito dal maltempo, causato dall’ingresso di un fronte freddo da nord che ha violentemente scalzato l’aria calda e umida presente al suolo.

Il contrasto termico è stato davvero estremo tanto da provocare la formazione di una supercella mesociclonica nel cuore del Veneto, esattamente nel vicentino (dove è caduta grandine enorme, GUARDA QUI), la quale si è spostata rapidamente verso le coste del veneziano in particolare alle porte di Venezia, dove ha acquisito tantissima energia dalla laguna.

Il risultato è stato terribile : un tornado F2 (ma probabilmente anche F3 stando ai danni) si è abbattutto fra Dolo e Mira, alle spalle di Venezia, provocando danni inquantificabili (case abbattute, tetti scoperchiati, auto spazzate via, alberi sradicati), 15 feriti e purtoppo anche due vittime (leggi qui).

Le foto del tornado, guardale cliccando qui

Vogliamo mostrarvi questo video davvero impressionante appena giunto in redazione girato in un’auto da Carlotta Menegazzo a pochissimi metri dal tornado. Davvero terrificanti queste immagini che in un primo momento farebbero pensare ad una scena registrata negli Stati Uniti, quando in realtà è avvenuto a Venezia. Guardate sino al termine :

[jwplayer player=”3″ mediaid=”97663″]