Il caldo si fa sempre più intenso sull’Italia, e con il consolidamento dell’alta pressione africana anche l’umidità tende ad aumentare provocando quindi una maggiore sensazione di afa. Domani e Giovedì saranno due giornate bollenti su gran parte del territorio.
Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino di allerta meteo, indicando i livelli di allarme per le principali città italiane. Molte quelle a bollino rosso, soprattutto nella giornata di Giovedì 16: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Viterbo le città che avranno bollino rosso. Altrove avremo bollino giallo e bollino arancione (vedere legenda sotto).
Si ricorda quanto segue:
Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.
Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.
Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili
Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Fonte: www.salute.gov.it