Previsioni meteo – Attualmente è in atto la terza ondata di colore dell’Estate 2015, questa è generata dalla presenza dall’anticiclone Sub Tropicale ” Afriacano” che si andrà a posizionare proprio sui territori italiani. In questo editoriale andremo a valutare su che valori si assesteranno le temperature massime durante i prossimi giorni.
Osservando i principali modelli matematici la situazione barica prevista per i prossimi giorni vede un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone ed un inclinamento della struttura tale da permettere un maggiore afflusso di aria molto calda proveniente dal continente africano. Di conseguenza, a partire dalla giornata di Venerdì le temperature subiranno un ulteriore brusco aumento rispetto i valori attuali.
Sono previste temperature massime che raggiungeranno facilmente i 40°C in molte regioni d’Italia. In particolar modo le regioni che verranno maggiormente interessate saranno: tutte quelle padane, Toscana, Lazio e Puglia. Sulle restanti afa e caldo risulteranno comunque opprimenti ma su valori leggermente inferiori alle zone appena segnalate. Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi. Mari prevalentemente calmi, ventilazione debole regolata dai regimi di brezza.