Meteo Puglia/L’alta pressione africana continuerà a stazionare sul Mediterraneo quantomeno sino alla metà della terza decade di Luglio apportando condizioni di tempo stabile e molto caldo, con una temperatura di molti gradi superiori alla media del periodo.
La persistenza sull’Italia della bolla anticiclonica senza vie di fuga, provocherà il costante aumento anche dell’afa nei medio/bassi strati per via dell’evaporazione delle acque che non avendo possibilità di riciclo (temporali o ricambi d’aria) si accumula nei bassi strati rendendo il caldo particolarmente umido e afoso. La Puglia sarà una delle regioni particolarmente colpite. (CALCOLA la temperatura percepita dal corpo a causa del caldo afoso)
Fra Foggia, Bari e Lecce si registreranno le temperature più alte fra oggi e Lunedi, con valori prossimi ai 40°C soprattutto nel week-end (Tavoliere, Murge ed entroterra salentino). Oltre all’aumento delle temperature aumenterà anche l’afa a causa del costante aumento dell’umidità soprattutto di sera e durante le ore notturne. Quindi il caldo risulterà a tratti davvero insopportabile.
Qualche grado in meno su Taranto e Brindisi dove i termometri non dovrebbero andare oltre i 34/35°C. Il caldo proseguirà anche per tutta la prossima settimana.
Mari italiani già troppo caldi, guarda le temperature raggiunte dalle acque del Mediterraneo >>>