In molti, specie coloro che vivono in città, si staranno chiedendo quando finirà questo caldo. Ebbene, l’anticiclone sub-tropicale che sta determinando questa pesante anomalia termica su tutta la penisola, è destinato a rimanere su di noi (e su gran parte d’Europa) anche nel corso della prossima settimana, garantendo condizioni di generale stabilità e caldo intenso.
Eloquenti, in tal senso, le proiezioni del modello americano GFS. Nel suo ultimo “run”, mostra un proseguo di Luglio davvero “infuocato”, che potrebbe consegnare alla storia meteorologica il mese in corso.
Allerta caldo dal Ministero della Salute: le città a bollino rosso
Le mappe del modello matematico ci indicano masse d’aria molto calda di natura sub-tropicale sopraggiungere sul nostro territorio, in particolare con isoterme diffusamente prossime ai 23-25 gradi ad 850hpa (1500 metri circa), quindi aria ancora più bollente di adesso. Questo soprattutto a partire da Martedì-Mercoledì: il caldo estremo interesserà con tutta probabilità sia il Nord che il Centro-Sud, ma i picchi più elevati probabilmente toccherebbero alle regioni centro-meridionali, dove da Mercoledì si potrebbe fare i conti con temperature di 40 gradi e oltre. Un clima, ribadiamo, ancora più caldo di adesso.
Vedremo se nei prossimi aggiornamenti questo ulteriore aumento termico verrà confermato o lo scenario sarà un pò ridimensionato. Appare ormai segnata, comunque sia, la tendenza ad una nuova settimana rovente in tutto lo Stivale.