Temporali di calore/ Il gran caldo proveniente dal nord Africa dominerà incontrastato su tutto il Mediterraneo per i prossimi 10 giorni apportando disagi per via degli elevati tassi d’umidità e le temperature elevate, di molti gradi superiori alla media del periodo.
Caldo estremo nei prossimi giorni, guardate che temperature toccheremo >>>
Tuttavia lo stazionamento e la persistenza della bolla calda sul Mediterraneo sta arrecando un costante e lento aumento dell’instabilità ed un calo progressivo della pressione. Ciò comporta la nascita dei classici temporali di calore nelle zone interne e sui rilievi che nel cuore di giornate roventi possono portare un po’ di refrigerio.
Nel corso degli ultimi minuti locali ma violenti temporali si sono formati sull’Appennino centrale, esattamente nelle aree più interne di Marche e Abruzzo, in spostamento verso le zone collinare e costiere dove le nubi hanno coperto il cielo.
Nelle prossime ore, quindi fra tardo pomeriggio e prime ore della serata ancora locali temporali potranno svilupparsi sull’Appennino centrale, coinvolgendo anche Umbria e Lazio, e lungo l’arco alpino. Fenomeni anche di forte intensità potranno interessare il Trentino e l’alto Veneto (segnatamente nel bellunese).
Guarda le immagini in tempo reale dei RADAR