Il Ministero della Salute ha pubblicato il suo ultimo bollettino di allerta per il caldo. Anche nel week end avremo a che fare con temperature bollenti dettate dalla persistenza dell’anticiclone sub-tropicale su tutta l’Italia.
Come illustrato nella tabella sotto, le giornate di Sabato e Domenica saranno caratterizzate dalla presenza del bollino rosso (massimo livello di allerta) in quasi tutte le principali città, segno di temperature elevate e afa su gran parte del territorio.
Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Viterbo, le città a bollino rosso nella giornata di domani. Domenica, con il persistere dell’anticiclone sub-tropicale e le temperature che si manterranno pressochè stazionarie o addirittura in lieve aumento, avremo le stesse città a bollino rosso, a cui si aggiungerà Cagliari.
Si ricorda che:
Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.
Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.
Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili
Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Fonte: www.salute.gov.it