Allerta Meteo Estofex/ La poderosa ondata di caldo africano che sta coinvolgendo il Mediterraneo si è spinta sin verso l’Europa centrale dove le temperature hanno superato diffusamente i 33/35°C, soprattutto nelle vaste pianure di Francia e Germania.
Dati ovvi motivi geografici e latitudinali queste aree si trovano ai margini dell’anticiclone africano e infatti già nelle prossime ore è atteso un netto guasto del tempo determinato dalla discesa del jet stream che provocherà l’avvento di un fronte freddo.
Il cedimento dell’alta pressione sul comparto centrale dell’Europa comporterà pertanto violenti contrasti termici e la conseguente formazione di temporali violenti. Stando alle analisi elaborate da ESTOFEX (centro meteorologico europeo specializzato nei fenomeni violenti) il rischio di fenomeni estremi durante la giornata odierna è alto sulla Francia sud-occidentale, sulla Germania nord-orientale e sulla Polonia.
[nggallery id=116]
Per queste zone è stata lanciata l’allerta di livello 2, ovvero allerta per possibile innesco di supercelle con grandine di grosse dimensioni e probabilità media di formazione di tornado.
Allerta di Livello 1 per tutto il resto della Germania, la Francia centro-meridionale, la Spagna, l’Austria e l’arco alpino.
ALLERTA CALDO per l’Italia, tantissime città a bollino rosso. LEGGI QUI>>>