Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Meteo a lungo termine: quando finirà il caldo?

Meteo a lungo termine: quando finirà il caldo?

19 Luglio 2015, ore 8:39

Meteo a lungo termine – Per diversi giorni la presenza dell’anticiclone Sub Tropicale sta interessato la nostra penisola con temperature abbondantemente sopra media e afa eccezionali.  In questo editoriale andremo a cercare di capire se nel lungo termine l’anticiclone Sub Tropicale tornerà ad interessare duramente l’Italia o se ci concederà una pausa dalla calura.

Secondo i dati attuali a partire dalla giornata di odierna l’anticiclone attualmente presente su gran parte del Mediterraneo Centerale  continuerà a far affluire aria molto calda proveniente dal continente africano. Tuttavia i principali modelli matematici iniziano ad intravedere una pausa dal caldo a partire dal 26/27 Luglio. A partire dalla data indicata aria più fresca di origine atlantica potrbbe giungere sui territori italiani riportando le temperature in media stagionale.

Come spesso accade il calo termico sarà accompagnato da piogge e violenti temporali ma data la distanza temporale solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: quando finirà il caldo?