Nella serata di ieri tantissime persone hanno potuto ammirare un affascinante spettacolo nei cieli del Sud Italia: una evidente “palla infuocata” con scia luminosa a seguito ha solcato l’atmosfera rendendosi visibile per pochi secondi e illuminando nettamente il cielo.
Molte persone hanno segnalato l’accaduto sui social network, e scrivendoci in redazione. Ora ci arriva una testimonianza preziosa, che descrive visivamente il fenomeno. Durante un concerto a Savelletri, piccola località nella provincia di Brindisi, in tante persone hanno visto il meteorite illuminarsi in cielo: Raffaele Trisciuzzi lo ha ripreso col suo cellulare e ha caricato il video su facebook:
[jwplayer player=”3″ mediaid=”98126″]
Cosa è avvenuto?
Si è trattato di una meteorite di dimensioni abbastanza grandi tali da permetterne l’ingresso in atmosfera venendo disintegrato solo in un secondo momento. L’effetto non è stato quello di una semplice “stella cadente” ma di una vistosa scia luminosa denominata “bolide” che si è potuta osservare nei cieli di tutto il Sud Italia. Segnalazioni ci sono giunte dal foggiano, dal tarantino, dal barese, dal Salento, dalla Basilicata, da Catanzaro, dal salernitano e dalla Sicilia.
Trattandosi di un bolide, ovvero di una meteora disintegratasi in atmosfera, non ci sono stati danni. Leggi di più qui.