Nonostante l’alta pressione nord-africana persista sulla nostra penisola, un modesto calo dei geopotenziali e delle temperature in alta quota sta determinando negli ultimi giorni un aumento dell’instabilità, che prende forma soprattutto nella seconda parte del giorno, a seguito dalla grande calura che si accumula dal mattino con l’irraggiamento solare.
In questo contesto sono principalmente le aree interne montuose a vedere la formazione di temporali. Oggi l’instabilità però sarà ancora più diffusa, rispetto alla giornata di ieri, e riguarderà gran parte del Centro-Sud.
Il Centro europeo Estofex (specializzato nella previsione dei fenomeni temporaleschi) ha emesso un’allerta di livello 1 per l’Italia centro-meridionale e le zone alpine del Settentrione.
Al Centro-Sud, in particolare, potranno verificarsi temporali di notevole intensità, con grandine anche di grosse dimensioni, per via dell’elevata energia in gioco. I temporali di calore nasceranno principalmente a ridosso delle zone montuose-collinari, ma potranno sconfinare agevolmente verso le pianure e a tratti anche verso le coste, specialmente del versante tirrenico.

Per maggiori dettagli, seguite gli aggiornamenti delle prossime ore e visitate le pagine Meteo Italia