Maltempo Puglia/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali la Puglia dopo oltre un mese di caldo africano sta facendo i conti con una serie di temporali localmente violenti, provocati dal calo generale della pressione e quindi dall’indebolimento dell’alta pressione africana.
I classici temporali pomeridiani di calore sviluppatisi nelle aree interne della regione hanno assorbito rapidamente la tantissima energia presente nei bassi strati sviluppando celle convettive molto potenti.
Un temporale fortissimo si è abbattutto sulla Murgia barese fra Gioia del Colle e Santeramo, dove si registrano numerosi disagi. Le strade sono state totalmente allagate e alcune vie risultano al momento irraggiungibili a causa degli oltre 75 mm di pioggia caduti in pochissimi minuti.
Forti temporali stanno colpendo anche il Salento fra tarantino e leccese. L’instabilità proseguirà anche nelle prossime ore (sino a metà serata) su gran parte delle zone interne della Puglia con locali sconfinamenti sin verso le coste.
Ecco le foto che giungono da Santeramo in Colle :
[nggallery id=136]