Allerta meteo Veneto e Friuli/ Come ampiamente previsto violenti temporali stanno colpendo le aree fra Veneto e Friuli Venezia Giulia dove proprio in questi minuti sta facendo il suo ingresso un fronte di aria più fresca proveniente da nord-ovest.
I contrasti sono fortissimi e pochi minuti fa è avvenuta la formazione di una violenta supercella fra le province di Treviso, Venezia e Pordenone. Come potete notare dallo scatto radar la Supercella sta acquisendo la classica configurazione tornadica, ovvero con un pronunciato V-Notch nella parte superiore e l’eco a uncino sulla parte inferiore, in questo caso sulla costa settentrionale del veneziano.
La Supercella dunque potrebbe diventare a minuti di tipo tornadica tale da permettere la formazione di un tornado dove attualmente è presente “l’uncinata”, esattamente nelle aree fra Caorle, Lignano Sabbiadoro, Bibione, Grado, Marano lagunare. Prestare massima attenzione.
AGGIORNAMENTO ORE 16.15 – La supercella pare non aver prodotto fortunatamente un tornado al suolo. Solo forti piogge, venti forti e grandine.