Maltempo Italia/ L’aria fresca che in queste ore sta irrompendo sulle regioni settentrionali sta provocando già i primi forti contrasti fra Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia dove non mancano fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.
Come potete osservare dalle immagini satellitari e radar in allegato ci troviamo davanti ad un intenso ed esteso temporale autorigenerante fra la Liguria orientale e la Toscana settentrionale dove piove senza sosta da diverse ore- Gli accumuli di pioggia hanno superato localmente i 50 mm fra spezzino, lucchese e livornese. Elevata anche l’attività elettrica e non mancano anche locali grandinate. L’intero sistema temporalesco continuerà ad interessare la Toscana centro-settentrionale ancora per qualche ora. Solo nel corso del pomeriggio ci sarà un attenuazione dei fenomeni.
Sul Friuli Venezia Giulia sono in atto temporali di forte intensità, grossomodo fra le pianure del pordenonese e dell’udinese, formatisi nel corso della mattinata. Localmente sono in atto nubifragi accompagnati da qualche chicco di grandine e forti colpi di vento (eloquenti i nuclei a fondoscala rilevati dal radar, segno della violenza elevata delle precipitazioni).
[nggallery id=139]
Il culmine del peggioramento giungerà nelle prossime ore quando l’ingresso dia ria ancor più fresca, legata al soleggiamento diurno, innescherà temporali localmente violenti fra Emilia, Lombardia meridionale, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia (LEGGI QUI maggiori dettagli sui fenomeni previsti).