Previsioni meteo – Attualmente la situazione barica dell’Italia vede il Centro Sud protetto dall’anticiclone Sub Tropicale e il Nord sotto un leggero flusso instabile di origine atlantica. Nei prossimi giorni tale flusso instabile si farà più intenso e attorno il week end permetterà il passaggio di una intensa perturbazione a carattere temporalesco, quali saranno le regioni maggiormente interessate?
Dall’osservazione dei principali modelli matematici in termini di ENS si nota che le regioni che verranno interessate dai temporali sono quelle del Nord e a seguire quelle del Centro, il Sud non verrà coinvolto anzi si troverà a che fare con temperature particolarmente elevate. I temporali interesseranno principalmente tra domani e Venerdì le regioni di Nord Est, mentre dalla prima mattina di Sabato assisteremo ad un peggioramento più corposo a partire dalle regioni di Nord Ovest in espansione verso Est.
Temperature in lieve diminuzione da Giovedì, mari prevalentemente poco mossi, mossi il mar di Sardegna, il Ligure e il Tirreno. Ventilazione debole regolamentata dai regimi di brezza al Sud Sostenuta al Nord dai quadranti settentrionali al Nord.
GRAN CALDO atteso sul Centro-Sud, guarda le temperature che toccheremo >>>