Terremoto Abruzzo – Negli ultimi giorni diverse scosse di terremoto hanno interessato l’aquilano e più precisamente il distretto sismico del Bacino di Sulmona. Nello specifico gli ultimi eventi si riferiscono as una scossa di magnitudo 2.5 ed seguita da una seconda di magnitudo 2.4, entrambi ad una profondità di 8 chilometri.
Il Bacino di Sulmona è particolramente conosciuto da esperti e studiosi, esso con una certa periodicità ha generato sismi particolarmente intensi e distruttivi e quasi sempre a seguito di anni da terremoti avvenuti nel distretto aquilano. Gli esperti dell’Ingv continuano a monitorare costantemente l’attività sismica che da diversi mesi interessa il territorio inquanto la faglia interessata dallo sciame, in caso di rottura completa, sarebbe in grado di generare un terremoto di magnitudo di circa 6.2.
Considerando che il terremoto dell’Aquila è stato classificato di magnitudo 5.8 e che la scala è esponenziale si capisce che gli effetti sarebbero sicuramente distruttivi. Tuttavia date le tecnologie odierne non siamo ancora in grado di prevedere i terremoti quindi anche se storicamente si sono avute scosse molte intense della faglia con una certa periodicità non si può affermare con certezza che nel futuro prossimo si possano generare intense scosse.
Rete sismica di monitoraggio disponibile QUI.
Aggiornamenti anche sulla Pagina Facebook con monitoraggio in diretta —> QUI