Meteo Puglia, Bari e Lecce/ L’alta pressione africana non mollerà molto facilmente la presa sul Meridione, nonostante sia trascorso oltre un mese dal suo insediamento caratterizzato solo da qualche brevissimo e fisiologico calo.
Per tutta la prima decade di Agosto l’anticiclone continuerà a portare caldo e bel tempo sulle regioni meridionali e sulla Puglia, ma c’è una piccola novità : l’alta pressione subirà un debole collasso sui settori meridionali dell’Italia mentre si rafforzerà nettamente su quelli centro-settentrionali. Pertanto si entrerà in una fase nettamente più instabile e quindi caratterizzata dai classici temporali di calore.
Anche la Puglia vedrà questo cambiamento delle condizioni meteo soprattutto nei giorni di Lunedi 3, Martedi 4 e Mercoledi 5 : nei giorni indicati le temperature subiranno un lieve calo e si porteranno fra i 29 e i 31°C ovunque, mentre subirà un aumento l’umidità e quindi la temperatura percepita resterà abbastanza alta soprattutto se esposti al Sole. Nelle ore pomeridiane potranno svilupparsi i classici temporali di calore soprattutto nelle zone interne e anche costiere fra barese, tarantino, brindisino e leccese. Sarà sul Salento che potranno verificarsi i fenomeni localmente più intensi (forti piogge, grandinate e colpi di vento forti). Più al riparo il foggiano dove i fenomeni saranno davvero sporadici e disorganizzati. Laddove si verificheranno acquazzoni e temporali le temperature tenderanno naturalmente a scendere e l’ariapotrà finalmente rinfrescarsi.
Come difendersi dai fulmini se sei in spiaggia? LEGGI QUI >>>
Controlla il meteo fino a 15 giorni per la tua città :
– Bari
– Lecce
– Foggia
– Brindisi
– Taranto