Arrivano conferme dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione a medio-lungo termine, sulla nuova ondata di caldo, annunciata già nei nostri precedenti editoriali, che interesserà in settimana tutta la penisola.
L’anticiclone sub-tropicale subirà una nuova espansione verso Nord, Nord-Est, grazie all’affondo di una depressione in atlantico, ad Ovest della nostra penisola.
Aumento termico in atto – La rimonta anticiclonica avrà inizio già dalle prossime ore e infatti fra oggi e Lunedì potremo assistere già a un aumento delle temperature sul Nord Italia e sulle regioni centrali, dove ieri è stata una giornata decisamente fresca (e instabile). Fra Martedì e Mercoledì caldo piuttosto intenso ovunque.
Apice del caldo – Sarà la seconda parte della settimana a vedere poi il consolidamento dell’alta pressione sub-tropicale sul Mediterraneo e sulla nostra penisola. Un “lago” di aria molto calda (isoterme fin sui 23-25 gradi ad 850 hPa) si estenderà sull’Italia portando un ulteriore aumento termico nel periodo 6-8 Agosto, probabilmente i giorni clou di questa nuova ondata di calore. Giorni in cui la colonnina di mercurio si porterà sui 35-38 gradi, e localmente anche 40 gradi, su molte zone d’Italia. Soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e la Pianura Padana in primis, dove caldo e afa torneranno ad essere asfissianti.
Difficile spingersi oltre, ma è probabile che il caldo intenso possa persistere su gran parte d’Italia anche oltre la prossima settimana e quindi anche all’inizio della seconda decade di Agosto.
Vi aggiorneremo nei prossimi giorni.