Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo: Ferragosto 2015 col grande caldo o guasto del tempo?

Previsioni meteo: Ferragosto 2015 col grande caldo o guasto del tempo?

by Francesco Ladisa

Agosto è iniziato all’insegna del fresco e dei temporali al Nord Italia, mentre il caldo intenso prosegue al Sud Italia, con le regioni centrali a fare da “limbo” fra i due settori. Con l’inizio della settimana però, l’anticiclone sub-tropicale si rimpossesserà dell’intero Stivale, portando per l’intera settimana gran caldo e afa soprattutto al Centro-Nord, dove questa volta si consolideranno i massimi di pressione. (Puoi leggere qui le previsioni più dettagliate).

Ma l’interesse è alto per la settimana successiva e quindi i giorni a ridosso di Ferragosto. Sebbene la distanza temporale sia elevata e non permetta di effettuare previsioni meteo particolarmente affidabili, possiamo affermare sulla base degli ultimi aggiornamenti che l’anomalia termica e barica positiva potrebbe proseguire sul Bacino del Mediterraneo e quindi garantire stabilità e caldo intenso anche nella settimana che ci condurrà a Ferragosto. Un cambiamento lo potrebbe portare un abbassamento del flusso instabile atlantico, ma questo pare non avvenire prima del 15 Agosto. Dunque, l’anticiclone sub-tropicale potrebbe dominare la scena quasi incontrastato per tutta questa prima metà del mese. Vi aggiorneremo, naturalmente, nei prossimi editoriali. 

 

A cura di Francesco Ladisa