Tempesta su Firenze 1 Agosto 2015/ Sta pian piano tornando alla normalità la situazione su Firenze dopo l’impressionante nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo nella serata di sabato. (GUARDA il video impressionante)
L’enorme MCC (Mesoscale Convective Complex) che si è abbattuto dapprima sulla Toscana e successivamente su Marche settentrionali, Romagna e Veneto, ha provocato danni eccezionali a causa delle piogge torrenziali, venti fortissimi e grandinate diffuse e violente. (GUARDA LE FOTO dal satellite del MCC che ha devastato Firenze)
Tetti distrutti, centinaia di alberi abbattuti, auto danneggiate e traffico veicolare, ferroviario in tilt e circa 20 feriti. Questo è il bilancio del violento temporale abbattutosi su Firenze. La linea ferroviaria Direttissima fra Firenze e Roma era rimasta bloccata per diverse ore ed è stata riattivata solo nella notte.
Fra i feriti uno è in gravi condizioni, per la precisione un ragazzo diciannovenne colpito da un ramo staccatosi per il forte vento. In molte di Firenze sud, soprattutto nei quartieri 2 e 3 si sono verificati allagamenti, con alcune persone che si sono salvate salendo sui tetti delle auto o sui cassonetti mentre l’acqua raggiungeva anche un metro di altezza.
Ora le condizioni meteo tenderanno a migliorare per diversi giorni su buona parte della regione grazie al ritorno del caldo anticiclone africano. Qualche locale temporale potrebbe interessare le aree appenniniche dell’aretino nel corso della giornata odierna.