Previsioni Meteo/ L’alta pressione africana tornerà presto a dominare il quadro barico europeo dopo la brevissima sfuriata temporalesca che nello scorso week-end ha interessato le regioni del Centro-Nord.
L’aumento della pressione e dei geopotenziali di origine nord africana si concretizzerà già nel corso della giornata odierna, per poi intensificarsi nel corso della settimana sino a raggiungere l’apice nel corso del fine settimana.
Saranno le regioni centro-settentrionali a risentirne maggiormente : direttamente dal deserto del Sahara giungeranno temperature di 23/24°C a 850hpa (circa 1500 metri), che al suolo si tramuteranno in 35/38°C diffusi. Il gran caldo si farà sentire in maniera particolare sulla pianura Padana e nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio. Localmente si potranno sfiorare anche i 40°C fra Giovedi e Sabato.
Il Sud Italia rimarrà ai margini dell’anticiclone africano : la pressione sarà logicamente più bassa e con l’aumento dell’umidità nei bassi strati si assisterà alla classica instabilità estiva. Quindi sulle regioni meridionali ci attende una settimana dai connotati temporaleschi, grossomodo nelle ore pomeridiane, mentre durante le ore mattutine splenderà il Sole ovunque. i fenomeni si faranno vedere maggiormente nelle zone interne e lungo i litorali ionici fra la Puglia e la Sicilia. Saranno più basse anche l temperature, le quali non andranno oltre i 32/34°C (3-4°C in meno rispetto al Nord).
Che tempo farà a Ferragosto? Leggi le ultimissime >>>