L’anticiclone sub-tropicale è in fase di rafforzamento sulla nostra penisola e nei prossimi giorni garantirà condizioni di tempo stabili e gran caldo con temperature in crescita soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.
Il Ministero della Salute ha infatti emesso un bollettino meteo con livelli di allerta per il caldo e bollino rosso in numerose città per domani e Giovedì, quando la colonnina di mercurio si porterà fino a 35-38 gradi fra Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud.
Mercoledì 5 Agosto 2015, bollino arancione per Brescia, Campobasso, Firenze, Trieste, Rieti, Viterbo. Bollino rosso (massima allerta caldo) per Bolzano, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma. Situazione che peggiora Giovedì 6 Agosto, a causa della persistenza e di una generale intensificazione del caldo. Bollino rosso a Bolzano, Firenze, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Trieste.
Guarda le previsioni dettagliate cliccando qui.
Si ricorda che:
Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.
Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.
Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili
Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Fonte: www.salute.gov.it