Il Ministro dell’Ambiente Galletti ha annunciato nelle ultime ore l’arrivo di importanti risorse per combattere il serio problema del dissesto idro-geologico che attanaglia la nostra regione. Risorse pari a «1,2 miliardi di cui 654 milioni già finanziati per avviare cantieri nelle principali città»
I finanziamenti saranno orientati a città e zone più sensibili e che versano in condizioni di dissesto importanti. È Genova, con 323,5 milioni, la città a cui sono state destinate più risorse dei 1,2 miliardi previsti dal piano. Seguono Milano con 122 milioni e Padova con 93,3 milioni. Dei 1.303 milioni 1.268,7 vengono suddivisi fra venti città mentre i restanti 34,3 milioni sono destinati ad altre città. Sono 654,3 i milioni deliberati dal Cipe per i primi cantieri e comprendono 275 milioni per Genova e 112,5 per Milano.
I cantieri già finanziati «partono per primi e gli altri da qui a breve, a inizio 2016», ha precisato Galletti. Per i piccoli paesi e centri di montagna, coinvolti in frane e alluvioni come accaduto in Cadore, «prevediamo un piano di piccole opere, nei prossimi mesi riusciremo a presentarlo», ha aggiunto Galletti.