Un pomeriggio fortemente instabile ha dispensato piogge e temporali su molte regioni italiane, specialmente quelle del Centro-Sud.
Nelle prime ore del pomeriggio, il maltempo, che si è abbattuto con violenza soprattutto fra Calabria e Sicilia, ha colpito anche la Puglia e nello specifico il Golfo di Taranto.
Dopo una mattinata all’insegna del caldo e dell’afa, dopo l’ora di pranzo un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche, accompagnato da forti rovesci di pioggia, grandine e anche un fenomeno tornadico, ha costretto la Guardia costiera di Taranto a una serie di interventi di soccorso e salvataggio sul litorale orientale della provincia.
Il vortice, che si è generato nella località di Lizzano, sarebbe stato più esattamente in origine un waterspout (tromba marina), ma non si esclude possa aver toccato terra per pochi istanti divenendo a tutti gli effetti una tromba d’aria prima di dissolversi. Il personale della Capitaneria di porto ha soccorso un canoista in difficoltà a Torre Ovo, marina di Lizzano, due imbarcazioni a vela a Campomarino (Maruggio) con sei persone in tutto a bordo, tra le quali una bambina, e un diportista di 60 anni che è stato tratto in salvo a tre miglia al largo di Lama (Taranto) mentre la sua imbarcazione si era capovolta. A Maruggio, una delle zone più colpite, il maltempo ha sradicato alcuni alberi e allagato le strade. Decine le chiamate ai vigili del fuoco mentre in molte zone a Est della provincia si sono registrati allagamenti stradali.