Allerta Protezione Civile / Anche la Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo per le giornate di domani 11 agosto e mercoledì 12 agosto, l’instabilità sarà elevata soprattutto al Centro-Sud dove si sono registrati già diversi disagi ( GUARDA LE FOTO DEL NUBIFRAGIO NEL TARANTINO ).
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Per domani 11 agosto l’avviso prevede precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia centro settentrionale, Campania, Lazio, Toscana meridionale Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati più intensi su settori tirrenici di Calabria e Sicilia e su Lazio meridionale; isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna orientale, Umbria e Marche, restanti zone di Puglia e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati. Venti localmente forti sud- occidentali sulla Sicilia occidentale; raffiche durante gli episodi temporaleschi. Per mercoledì 12 agosto, invece, previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale e Calabria ionica e meridionale, con quantitativi cumulati moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise e restanti regioni meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Venti temporaneamente forti settentrionali sulla Sicilia occidentale.