Previsioni meteo – Il fine settimana appena trascorso è risultato tutt’altro che stabile, infatti piogge e temporali anche di forte intensità hanno interessato molte regioni del territorio italiano rovinando le festività di Ferragosto. Il caldo di inizio mese resta ormai solo un ricordo lontano e attualmente non sono previste nuove fiammate afriacane, anzi a partire da Mercoledì 19 l’instabilità associata a temporali tornerà ad interessare diverse regioni, quali?
Osservando i principali modelli matematici la situazione barica prevista a partire da Mercoledì vedrà l’ingresso sul mediterraneo di una nuova goccia fredda che andrà ad agganciare una saccatura presente sui Balcani. Di conseguenza a partire dalla giornata di Mercoledì piogge e intensi temporali di torneranno a far visita a diverse regioni del territorio italiano.
In particolar modo le regioni che verranno maggiormente interessate saranno quelle del Centro Nord sopratutto tra Mercoledì e Giovedì. Il Sud Italia, inizialmente meno interessato verrà maggiormente coinvolto a partire dalla giornata di Giovedì. A partire da Venerdì graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche.