Una perturbazione atlantica è in dirittura d’arrivo sull’Italia: nella giornata di domani, Mercoledì 19 Agosto, porterà un peggioramento marcato delle condizioni atmosferiche al Nord e anche al Centro.
Fenomeni particolarmente intensi sono attesi sulle regioni tirreniche, precisamente Toscana meridionale e Lazio centro-settentrionale, e Umbria. Su queste regioni, in base a un’analisi degli indici temporaleschi e delle precipitazioni previste, potrebbero verificarsi i fenomeni più forti e localmente anche violenti (grandinate, raffiche di vento o trombe d’aria). E’ probabile che possa venirsi a formare una vera e propria “squall line”, cioè una linea di temporali intensa in avanzamento da Ovest verso Est e quindi dalle regioni tirreniche verso le regioni adriatiche.
Leggi le previsioni meteo per domani >>
Il maltempo, anche se intenso, non durerà molto. Già fra pomeriggio-sera si avrà un’attenuazione dell’instabilità sulle regioni suddette, a cominciare dai settori tirrenici. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti e a monitorare con noi il meteo in tempo reale.