Previsioni week end – Il fine settimana è appena iniziato e sul territorio nazionale le temperature massime superano difficilmente i 30°C e il caldo dei primi di Agosto è ormai un ricordo lontano. In questo editoriale andremo a valutare su che valori si assesteranno le temperature massime durante i prossimi giorni e che tempo avremo.
Osservando i principali modelli matematici la situazione barica prevista per i prossimi giorni vedrà l’Italia lungo il bordo occidentale di una vasta circolazione ciclonica situata sui Balcani. Questa influenzerà il week end apportando temperature sotto media accompagnate da freschi venti settentrionali, infatti le massime risulteranno comprese tra i 28 e i 30°C. Le regioni che ne risentiranno maggiormente saranno quelle Adriatiche le quali risultano meglio esposte ai venti da Nord Est.
Dal punto di vista delle precipitazioni il tempo resterà stabile su quasi tutto il territorio, deboli rovesci sparsi potranno interessare le regioni del medio e basso Adriatico nella giornata di Sabato, mentre piogge moderate potranno interessare le regioni di Nord Ovest durante la giornata di Domenica. Mari prevalentemente poco mossi, mossi l’Adriatico e lo Ionio. Ventilazione moderata settentrionale. Temperature lievemente sotto media.