Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni Meteo Italia : intensa perturbazione imminente, maltempo già su diverse regioni

Previsioni Meteo Italia : intensa perturbazione imminente, maltempo già su diverse regioni

23 Agosto 2015, ore 17:06

Previsioni Meteo Italia/ Come ampiamente previsto dai nostri modelli matematici una vasta perturbazione ha raggiunto la nostra penisola dove ha arrecato un generale guasto del tempo di chiaro stampo autunnale.

Sono le regioni settentrionali quelle maggiormente coinvolte dalla perturbazione : qui troviamo nuvolosità diffusa, piogge sparse (soprattutto su Piemonte, Lombardia ed Emilia) e anche temperature decisamente fresche con valori compresi fra i 20 e i 24°C.
Tuttavia il grosso del maltempo è atteso nelle prossime ore, esattamente fra la tarda sera e la giornata di lunedì, quando giungeranno temporali decisamente violenti sulle regioni centro-settentrionali. I fenomeni più violenti sono attesi su Liguria e Toscana a causa della loro diretta esposizione alle correnti occidentali.
In particolare ci aspettiamo temporali violenti fra la notte e il pomeriggio di lunedì, probabilmente anche autorigeneranti (quindi dalla durata di diverse ore e capaci di riversare al suolo ingenti quantità di pioggia), sulle province di Genova, La Spezia, Lucca, Massa, Prato, Pistoia, Firenze, Livorno e Pisa. Sui settori appena menzionati vi è allerta meteo elevata per rischio idrogeologico (possibili alluvioni lampo). Non mancheranno anche grandinate e forti raffiche di vento.
Il maltempo coinvolgerà, in maniera più moderata, anche il resto del Nord e delle regioni centrali. Tempo decisamente più soleggiato al Sud grazie all’azione dell’anticiclone africano.

 Diffusa l’allerta dell’aeronautica militare, LEGGI QUI >>>
A seguire arriverà il caldo africano? VEDI QUI >>>