L’alta pressione ci sta portando giornate prettamente estive e continuerà a farlo anche negli ultimi giorni di Agosto, con temperature che aumenteranno ancora soprattutto nel fine settimana, portandosi ben oltre i 30 gradi in molte località, anche al Centro-Nord. Ma con l’inizio di Settembre la situazione dovrebbe radicalmente cambiare.
L’anticiclone di matrice africana si ritirerà lasciando spazio all’affondo di una vasta circolazione depressionaria nord-atlantica. Correnti fresce e instabili invaderanno il Mediterraneo spodestando così la stabilità anticiclonica, e portando entro il 2-3 Settembre un calo termico ed un ritorno del maltempo, praticamente di stampo autunnale, sul Nord Italia. Caldo e anche un pò di afa insisteranno fino ai primissimi di Settembre, invece, al Sud.
A seguire, come evidenziano le ultime emissioni dei modelli matematici, la saccatura atlantica dovrebbe scendere e scivolare gradualmente verso Sud, coinvolgendo anche le regioni centro-meridionali verso il 4-5 Settembre. Sebbene siamo a questo punto ad una distanza temporale notevole, la tendenza sembra portarci ad un cambio di consegne fra l’Estate e l’Autunno, con l’Italia che potrebbe vivere un proseguo di prima decade instabile, con piogge e temporali frequenti, e temperature molto fresche. In particolare sui settori centro-settentrionali della penisola.
Video tendenza:
[jwplayer player=”3″ mediaid=”99481″]