Previsioni meteo lungo termine / Il caldo che sta caratterizzando nuovamente l’Italia in questa ultima decade del mese di agosto ha i giorni contati a causa di una forte perturbazione sospinta dalle correnti atlantiche che porterà tempo instabile e temporali su gran parte della penisola ( LEGGI QUI ). Intanto, con l’arrivo dell’Autunno meteorologico, che avrà inizio domani 1° Settembre, riprende buona forma la depressione islandese, cosa porterà sul nostro territorio?
Stano ai modelli matematici, la depressione d’Islanda che caratterizza gran parte dell’autunno e dell’inverno in tutta Europa si sta riprendendo dopo la deflessione della stagione estiva. Si ricorda che la depressione d’Islanda è un centro di bassa pressione stazionario situato sull’omonima isola; nella stagione autunnale e invernale si espande investendo l’Europa e anche l’Italia portando instabilità diffusa e frequenti piogge.
Di conseguenza, con l’arrivo dell’autunno meteorologico la depressione islandese sta riprendendo forma sul Nord-Europa avviandoci, così, verso un periodo più instabile e fresco.