Allerta meteo Nord-Est / Come annunciato dallo staff di inmeteo.net, la prima perturbazione del mese di settembre è arrivata sull’Italia dividendola praticamente in due: se al Sud continua l’estate con temperature elevate, al Nord l’instabilità farà da padrona ( LEGGI LE PREVISIONI PER OGGI ). Il Nord-Est sarà il settore maggiormente colpito da forti temporali e nubifragi, ecco nel dettaglio.
L’aria fresca e instabile di origine atlantica è arrivata al Nord Italia portando con sé forti temporali anche a carattere di nubifragio. Il Nord-Est potrà assistere a fenomeni quasi continui sui settori pedemontani e sui rilievi alpini specialmente tra la giornata di oggi e il 4 settembre. Le regioni maggiormente interessate da forti temporali nella giornata odierna sono Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige; dopo una “pausa” nella notte, anche domani forti temporali sono attesi ancora al Nord-Est, specialmente nel pomeriggio, con in estensione anche su Liguria, Piemonte e Lombardia.
Le temperature saranno in calo su quasi tutto il Nord Italia e i temporali saranno presenti per tutta la settimana (specialmente al Nord-Est, migliora prima al Nord-Ovest); infatti solo domenica 5 il sole tornerà a splendere al Nord.