Nonostante sia cominciato l’Autunno meteorologico, il Sud Italia sta vivendo ancora giornate di piena estate. Il meridione e la Puglia si trovano infatti sotto l’azione di correnti calde di origine nord-africana, che fra Venerdì e Sabato, diverranno ancora più incisive, per effetto dell’affondo di una saccatura atlantica sulle regioni centro-settentrionali. La colonnina di mercurio potrà raggiungere anche i 34-35 gradi.
Il caldo sarà la risposta temporanea alla discesa di questa massa d’aria più fresca di origine atlantica, che entro la giornata di Domenica avrà però raggiunto anche il Sud Italia. Infatti le temperature caleranno sensibilmente nella giornata del 6 Settembre sul Meridione, e il caldo verrà spazzato definitivamente per l’inizio della settimana prossima, anche sui settori più a Sud della penisola. Da Lunedì-Martedì, la nostra penisola si troverà sotto una struttura anticiclonica che dovrebbe garantire condizioni di generale stabilità ma al contempo sotto l’afflusso di fresche correnti settentrionali.
Questo determinerà un vero e proprio abbattimento delle temperature: si perderanno mediamente 8-10 gradi, nel giro di 48 ore. Dai 34-36 gradi di massima di Sabato, Bari, passerà ai 23-25 gradi di Lunedì. Simile la situazione nelle altre città pugliesi. Il vento teso di maestrale accentuerà la sensazione di fresco. Dunque, prepariamoci all’arrivo di un clima più autunnale che estivo: maglioncino leggero o felpa a portata di mano, soprattutto la sera e al mattino presto.