Una depressione di origine atlantica sta facendo il suo ingresso nel Mediterraneo e richiamerà aria estremamente umida e instabile nelle prossime ore e nel corso di Sabato, che comporterà precipitazioni abbondanti e probabili nubifragi.
Il centro sperimentale Estofex, specializzato nella previsione degli indici temporaleschi e dei fenomeni intensi, ha emanato un’importante allerta meteo che ci riguarda da vicino.
Un livello 3 (il massimo su una scala che va da 1 a 3) è stato rilasciato per il Centro Italia, in vista di precipitazioni intense (accumuli pluviometrici elevati), possibili trombe d’aria e grandinate di grosse dimensioni.
Un livello 2 è stato rilasciato per l’area compresa fra Isole Baleari e l’Italia centrale soprattutto per precipitazioni eccessiva, grandine di notevoli dimensioni, trombe d’aria e forti raffiche di vento.
Livello 1 invece per il Nord Italia e parte del Sud.
Il più alto rischio di maltempo si svilupperà lungo la costa occidentale del Centro Italia soprattutto nelle ore serali e notturne, dove gli indici temporaleschi sono di assoluta rilevanza e tali da permettere la formazione di sistemi temporaleschi estesi (supercelle, sistemi a mesoscala) e tornado.
Toscana meridionale, Lazio sono le regioni più esposte. Ma il maltempo potrà colpire forte numerose regioni, come possiamo leggere qui.