Maltempo/ Poc’anzi vi abbiamo informato in questo articolo riguardo il vasto sistema temporalesco formatosi a largo della Sardegna, diretto proprio verso quest’ultima e le regioni centrali italiane.
Questo enorme sistema temporalesco MCS (Mesoscale Convective System) continua ad auto-alimentarsi grazie alla presenza di quantità di energia enormi rilasciate dal mar Mediterraneo, le cui temperature sono elevatissime dopo il gran caldo avuto negli ultimi mesi. Col passare dei minuti, infatti, questo ammasso temporalesco continua ad assorbire energia e a potenziarsi e contemporaneamente a muoversi verso est/nord-est. I settori centro-occidentali della Sardegna sono già sotto la parte frontale del MCS che sta provocando i primi forti rovesci e anche grandinate.
Ecco le spaventose immagini satellitari che mostrano le eccezionali dimensioni del MCS (clicca qui per vedere le immagini in diretta) :
[nggallery id=195]
Le dimensioni raggiunte dal MCS sono davvero eccezionali, come raramente si vedono nel bacino del Mediterraneo : stando alle ultime analisi satellitari l’intero ammasso temporalesco ha raggiunto i 400 km di diametro diventando grande quasi quanto l’intero Centro italia.
Entro questa sera il fronte su cui si sta sviluppando l’MCS irromperà su Toscana, Lazio e Campania provocando nubifragi, grandinate e una vera e propria tempesta di fulmini. Prestare massima attenzione all’allerta meteo che segue >>>