Allerta meteo Protezione Civile – Anche oggi la Protezione Civile ha emesso un importante bollettino di allerta meteorologica per il Sud Italia e in Particolar modo la Sicilia. Sotto riportiamo l’allerta in maniera integrale.
PER LA GIORNATA DI DOMANI, MERCOLEDÌ 09 SETTEMBRE 2015:
ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
CALABRIA: Ver. Ionico Mer. Calabrese, Ver. Tirrenico Cen. Calabrese, Ver. Ionico Cen. Calabrese, Ver. Tirrenico Mer. Calabrese;
SICILIA: Sud-Orientale versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale versante ionico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale versante ionico, Centro-Meridionale e Isole Pelagie, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Settentrionale versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale versante tirrenico e isole Eolie;
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
CALABRIA: Ver. Ionico Set. Calabrese, Ver. Tirrenico Set. Calabrese;
PUGLIA: Salento;
 Ricordiamo ai lettori che per elevata criticità si intende:
– Numerosi ed estesi fenomeni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.
– Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, anche di grandi dimensioni.
– Possibili cadute massi in più punti del territorio.
– Piene fluviali con intensi ed estesi fenomeni di erosione e alluvionamento, con coinvolgimento di aree anche distanti dai corsi d’acqua.
– Possibili fenomeni di tracimazione, sifonamento o rottura delle opere arginali, sormonto delle opere di attraversamento, nonché salti di meandro.
Leggi anche:Â Allerta meteo Sicilia: rischio alluvione per Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Agrigento