Allerta meteo Sicilia e Calabria/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali il vortice ciclonico in risalita dal nord Africa sta innescando un fortissimo peggioramento del tempo sull’estremo Sud.
Sono principalmente Sicilia e Calabria meridionale i settori più coinvolti al momento, stante la risalita di estesi temporali dal Canale di Sicilia. Nel corso delle prime ore del mattino un forte temporale autorigenerante si è sviluppato sulla costa ionica del messinese, esattamente fra Taormina e Giardini Naxos, dove continua a persistere senza concedere un attimo di tregua. Sono oltre 150 i millimetri di pioggia caduti e la situazione è già molto critica (GUARDA I VIDEO DA TAORMINA e GIARDINI NAXOS). Questo temporale autorigenerante e stazionario, favorito dalla particolare orografia siciliana, potrebbe proseguire la sua azione fra messinese e reggino provocando piogge a carattere di nubifragio.
Contemporaneamente altri temporali provenienti dal Canale di Sicilia interesseranno le province di Agrigento, Enna, Caltanissetta, Siracusa e Catania. Anche in questi settori sono attesi locali fenomeni violenti come nubifragi e alluvioni lampo.
Piove anche su gran parte della Calabria, ma i fenomeni più intensi sono attesi fra reggino e catanzarese nella seconda parte della giornata odierna e, solo a livello molto localizzato, nella giornata di giovedì.
Controlla le previsioni per :
– Messina
– Catania
– Siracusa
– Enna
– Caltanissetta
– Agrigento
– Reggio Calabria
– Catanzaro