Maltempo Sud Italia – Data la delicata situazione meteorologica in atto, in questo editoriale andremo ad osservare la situazione meteorologica in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari e elaboreremo una previsione per l’andamento delle prossime ore. Nello specifico, il peggioramento in atto è generato dalla presenza di un vivace minimo barico posizionate in prossimità delle estreme regioni meridionali.
Questo ha generato in nottata diversi temporali di forte intensità che hanno già arrecato alluvioni lampo, allagamenti e disagio. Proprio in queste ore nuovi forti temporali si stanno formando sullo Ionio e nel brevissimo termine andranno ad interessare la il Sud Sicilia e nello specifico le province di: Agrigento, Caltanisetta, Ragusa, Siracusa, Catania, Enna e Messina.
Fortemente interessata dai temporali risulterà anche la Calabria Ionica. Nelle zone interessate non si escludono intense scariche elettriche e grandinate. Un miglioramento delle condizioni meteorologiche si avrà solo dalla serata in Sicilia, dalla nottata anche in Calabria. Temperature in calo, mari mossi o molto mossi, ventilazione meridionale in rotazione a settentrionale.