Il gran fresco di questi giorni, condito da instabilità ed anche episodi di forte maltempo (Sud Italia colpito fra ieri e oggi), non durerà ancora a lungo.
Le ultime elaborazioni dei modelli matematici di previsione, infatti, ci mostrano una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che prenderà forma nei prossimi giorni regalando una fase estiva fuori stagione (ricordiamo che l’Estate meteorologica termina il 1 Settembre). Anche se non troppo, considerando che quasi ogni anno Settembre vede ancora dei periodi caldi anche duraturi.
L’affondo di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale (la quale coinvolgerà anche il Nord e parte del Centro fra Domenica e Lunedì) determinerà la “risposta” dell’alta pressione sub-tropicale che risalirà verso l’Italia. Dalla giornata di Domenica e ancor più da quella di Lunedì le temperature aumenteranno sensibilmente sulle regioni centro-meridionali, con le correnti che si disporranno dai quadranti meridionali.
Il caldo si farà sentire anche al Nord dopo il passaggio perturbato di inizio settimana, ma sarà il Centro-Sud ad essere maggiormente colpito da questa ondata di calore, che potrebbe durare per l’intera prossima settimana, o per buona parte di essa. Torneremo ad avere di fatti valori termici diurni diffusamente sui 28-32 gradi, con punte anche di 33-36 gradi sulle Isole Maggiori e nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud peninsulare. Temperature non eccezionali ma comunque sopra la media del periodo, che potranno tranquillamente permettere a molti italiani di tornare al mare.
Nei prossimi aggiornamenti vi forniremo maggiori dettagli soprattutto sulla durata di questa ondata di calore.