Una intensa perturbazione legata ad una vasta saccatura atlantica in avanzamento da Ovest verso Est, apporterà un forte peggioramento nelle prossime ore sull’Europa occidentale e centrale e in particolare sulla Francia. Il centro sperimentale europeo di previsioni meteo Estofex ha emanato un’allerta importante, che riguarda da vicino anche il nostro paese.
Estofex prevede un’allerta di livello 2 (su scala che va da 1 a 3) sulla Francia (settori meridionali) e parte del NW Italiano, principalmente per piogge eccessive, forti raffiche di vento e possibili trombe d’aria (tornado). Possibili anche grandinate di forte intensità .
Un livello 1 è stato rilasciato invece per parte della Spagna, Francia, Svizzera, Nord-Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia occidentale), per piogge intense e possibili grandinate.
Un livello 2 è stato rilasciato anche per la Turchia nord-occidentale, principalmente per piogge eccessive e possibili trombe d’aria.
Â
L’allerta meteo è valida dalla mattina di oggi fino al primo mattino di domani: in questo lasso temporale, per quanto concerne l’Italia, la regione più a rischio forti precipitazioni sarà appunto il Piemonte, ma il maltempo si estenderà nel corso di domani anche al resto del Nord e alla Toscana, con fenomeni che potranno risultare violenti e persistenti. (Leggi le ultime notizie del nostro sito per maggiori dettagli)
Â