Allerta Meteo Genova/ Come ampiamente previsto il tempo sta rapidamente peggiorando sul Nord-Ovest e sulla Liguria a causa dell’ingresso di un vasto fronte temporalesco atlantico.
Nel corso della notte numerosi rovesci e piccoli temporali hanno interessato il savonese, ma il grosso del peggioramento è atteso nei prossimi minuti e nelle prossime ore, soprattutto fra tarda mattinata e pomeriggio, quando un vasto fronte temporalesco si stabilizzerà sulla Liguria centrale.
I fenomeni più violenti sono attesi fra le province di Savona e Genova dove il temporale V-Shaped potrebbe arrecare gravi disagi per le forti piogge. In particolare sui settori interni del genovesato ci aspettiamo quantitativi di pioggia vicini ai 300/350 mm che potrebbero innescare alluvioni sui settori costieri. Pertanto è stata diramata l’allerta di livello 2. (LEGGI QUI maggiori informazioni sul maltempo in arrivo sulla Liguria).
Prestare dunque massima attenzione : non uscire di casa durante i nubifragi, non sostare nei pressi di fiumi, torrenti o canali (soprattutto se secchi), non sostare sui ponti e non attraversarli, non mettersi in viaggio, non sostare nei pressi di muri fatiscenti o versanti montuosi a rischio frane.